Come si scrive una recensione? I 5 segreti di scrittura
15 June 2021Cosa fa uno sceneggiatore? L’arte di saper raccontare
28 June 2021Il copywriter cosa fa? Il lavoro del futuro
Sono molti i nuovi mestieri che comprendono vaste aree di occupazione. Spesso non è ben chiaro a tutti quale sia esattamente la loro mansione o la loro utilità. Il copywriter è uno di questi. Ma il copywriter cosa fa?
Siamo perennemente circondati dai meravigliosi requisiti di qualche prodotto, e siamo portati a pensare che sia assolutamente indispensabile acquistarlo. Per comprendere il copywriter cosa fa, bisogna conoscere l’ambiente in cui opera. Le agenzie pubblicitarie e gli studi grafici ma anche le redazioni di giornali e riviste hanno bisogno di questa figura professionale.
Il copywriter è colui che scrive i testi per quelli che una volta chiamavamo “consigli per gli acquisti”. Oggi non parliamo più di “réclame” ma di spot. Allo stesso modo i testi vengono diversificati con una nomenclatura più specifica: claim, headline e bodycopy sono solo alcuni esempi. Questo è il raggio di azione del copywriter.
In genere è necessario avere questa qualifica per poter ricoprire la carica di redattore pubblicitario di un giornale o di una rivista.
Il copywriter cosa fa?
Il copywriter, talvolta abbreviato in copy, si occupa di scrivere i testi per gli annunci pubblicitari, per le brochure, e anche le sceneggiature degli spot pubblicitari. Crea slogan con l’obiettivo di convincere, persuadere e invogliare i consumatori a cui si rivolge che il prodotto o il servizio di cui sta parlando sia effettivamente il migliore. Molto spesso il copywriter ha il preciso scopo di creare un bisogno. Il suo compito non è solo quello di enunciare i pregi del prodotto, ma soprattutto quello di convincere il consumatore di averne necessità.
Gli spot delle automobili sono un esempio perfetto per comprendere meglio questo concetto. Attraverso la creazione di una campagna pubblicitaria studiata su misura, viene assegnata una personalità a un prodotto inanimato, rendendolo un oggetto di desiderio prima ancora che un bene di consumo. Senza rendersene conto, la maggior parte degli acquirenti di automobili sceglie in base ai requisiti dettati dal copywriter, non seguendo le proprie reali necessità di spostamento.
La formazione necessaria per diventare copywriter
Per poter lavorare con le parole è necessario avere un’ottima conoscenza della lingua, della grammatica e della sintassi, ma è fondamentale anche la capacità di produrre testi creativi, nuovi e orecchiabili. Spesso vengono utilizzati o, meglio, coniati modi di dire e neologismi:
“Più lo mandi giù, e più ti tira su”
“Ti spunta un fiore in bocca”
“Contro il logorìo della vita moderna”
“Sfrizzolatevi il velopendulo”
“La Milano da bere”
“Chi beve birra campa cent’anni”
“Tutto intorno a te”
“Ti aspecto!”
“Che mondo sarebbe senza Nutella?”
“Se non ci fosse, bisognerebbe inventarla”
“Non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!”
“Appuntamento yes, appuntamento con Punt e Mes”
“Falqui, basta la parola”
“Polo, il buco con la menta intorno”
“L’uomo Del Monte da detto sì”
“Cavallo goloso!”
Questi sono solo alcuni esempi di come gli slogan siano entrati sempre di più nella nostra lingua, proponendomodi di dire adattabili a molte situazioni. Ogni volta che viene ripetuta una di queste frasi, il messaggio promozionale si rinnova, passando di bocca in bocca, senza spese aggiuntive e in modo infinitamente più efficace di uno spot pubblicitario. Ecco il copywriter cosa fa realmente.
Una laurea in lettere, in scienze della comunicazione o al DAMS sono un buon inizio per poter accedere a questo che viene considerato uno dei lavori del futuro. Ma oltre alle basi tecniche, i requisiti fondamentali per diventare copywriter sono la creatività e la capacità di ascoltare e interpretare le nuove tendenze per creare una comunicazione che sappia rimanere più tempo possibile nella memoria dei consumatori.
1 Comment
[…] scaffali di premi letterari. A volte, insomma, il mestiere del ghostwriter sfocia in quello del copywriter; ed è altrettanto […]