Editoria on line: Perché pubblicare su Calliopə conviene?
18 July 2023…Tu sai chi è Calliope?
28 August 2023Gioia e dolore, diritto d’autore.
Come tutelare la tua opera in 5 mosse
Come proteggo i diritti del mio libro?
Ci siamo, hai scritto un libro… e hai paura che qualcuno possa copiarne il contenuto. Non è difficile, nell’ambiente editoriale, imbattersi in questo genere di brutte situazioni. Per questo, a tutela delle tue idee di carta, esiste il diritto d’autore.
Il diritto d’autore è un vero e proprio scudo a difesa della creatività, ed è ciò che ti permette di avere diritto di parola nei confronti del tuo manoscritto sia in termini di vendite che di modifiche apportate al testo da parte di terzi.
Ma come si protegge il diritto d’autore? In caso di furto, come fai a provare in maniera inequivocabile che quell’opera è proprio la tua?
Te lo spieghiamo noi!
5 modi per proteggere i tuoi diritti d’autore
- La raccomandata
Scripta manent, dicevano gli antichi. Ebbene, niente di più vero, in special modo quando decidi di sottoporre il tuo libro al giudizio di terzi dopo aver terminato la stesura. Nell’era del tecnologico, il suggerimento qui avrà un retrogusto vintage, ma infallibile: prima di mostrare la tua idea a qualcuno, stampa il tuo manoscritto e poi va’ alle poste; invia il pacco alla tua persona sotto forma di raccomandata con ricevuta di ritorno e bada, non la aprire mai. Il timbro postale è una prova infallibile nei confronti di chiunque vorrà cercare di rubare il tuo lavoro.
- La Pec
La raccomandata ti sembra una soluzione d’altri tempi? Più adatta ai tempi moderni, allora, è una Pec, la mail a tuo nome, dal valore legale. Allega il manoscritto all’e-mail e inviala a te stesso. Anche qui, la data è un elemento determinante per ristabilire la giusta ragione nel malaugurato caso di furto, assicurandoti senza mezzi termini ogni diritto d’autore sull’opera che hai creato.
- Il deposito legale
Il deposito legale funziona come una banca, per i tuoi diritti d’autore. Alcuni enti, infatti, per una somma di denaro sono disposti a conservare una copia originale del tuo manoscritto. In caso di furto, ti basterà semplicemente chiedere la chiave della tua cassetta di sicurezza!
- Il notaio
Sei una persona a cui piace mettere i puntini sulle i? Allora la soluzione più pratica per te passa per vie strettamente legali: un notaio, infatti, potrà apporre il timbro sulle pagine del tuo manoscritto, dichiarandone l’autenticità e, soprattutto, mettendoti in condizione di rivendicare i tuoi diritti d’autore contro ogni tipo di frode.
- Calliopə
Proprio così. La piattaforma di pubblicazione digitale ideata da Other Souls tutela i tuoi diritti d’autore tramite tecnologia Blockchain. Cos’è? La tecnologia Blockchain individua le transazioni relative alla tua opera, rendendo tracciabile e sicuro ogni passaggio effettuato all’interno della piattaforma ma, soprattutto, identificandoti come proprietario dell’opera, così da metterti in condizione di far valere i tuoi diritti d’autore. Calliopə, inoltre, non permette agli utenti di scaricare sul pc le opere comprate. Ogni azione si svolge in piattaforma, così da combattere con ogni mezzo la pirateria e garantirti il pieno controllo sui guadagni, frutto del tuo lavoro.
Other Souls ha creato un ambiente dove al primo posto non vi sono algoritmi o indici di gradimento fittizi, ma creazioni e verità. La possibilità di fornire un libro di codice ISBN e di proteggere con ogni mezzo il diritto d’autore sono frutto di idee pensate da anni, allo scopo di ridurre al minimo il rischio di furto e di pirateria. Pubblicare il tuo libro su Calliopə è un nuovo e più efficiente modo che hai per proteggere ciò che hai scritto, forse in anni. Scegliere di portare le tue opere in piattaforma è la più bella forma di tutela nei confronti del tuo tempo e delle tue storie.
Approfitta adesso della possibilità di accedere a un piano d’abbonamento Olympus alla metà del prezzo e mettiti alla prova su Calliopə!