Diventa LinkedInfluencer con l’aiuto di un ghostwriter
20 February 2023Editoria on line: Perché pubblicare su Calliopə conviene?
18 July 2023PIATTAFORMA EDITORIALE PER IL LIBRO DEL FUTURO: CALLIOPƏ
Other Souls, la startup tutta italiana si è messa in testa di rivoluzionare il mondo del libro e inaugurare così una nuova era dell’editoria rendendola più innovativa, equa e inclusiva. Calliopə, è questo il nome della piattaforma che è stata lanciata, è un ambiente digitale in grado di riunire in un unico ecosistema bilanciato autori, lettori, professionisti e per la prima volta, varie imprese come case di produzione, librerie e riviste. Alla guida del progetto c’è la pugliese Annalisa Russo, Founder e CEO di Other Souls.
«Analizzando il mercato editoriale italiano e le difficoltà dei tanti autori di talento, che provano a emergere in un sistema, che tutti criticano perché modellato su logiche ormai antiquate, abbiamo valutato che anche le strategie di vendita impiegate risultano obsolete e poco profittevoli, impediscono a chi scrive tutele e la giusta visibilità, quindi di conseguenza le opportunità che meriterebbe.»
«Anche gli editori, sembrano molto lontani dagli obiettivi di digitalizzazione previsti dalle varie Agende Europee, il concetto di “carta” e di “stampato” è, infatti, profondamente radicato nelle anime e nelle coscienze di autori e editori. Questo frame work generale è indispensabile per comprendere come, ad oggi, sia complesso far emergere alternative sostenibili, inclusive ed egualitarie e farne i pilastri alla base di progetti aziendali ambiziosi e rivoluzionari».
Ed è proprio per provare a rompere questi schemi che Other Souls fonda Calliopə» spiega Annalisa Russo. «La piattaforma sarà un ecosistema dinamico e trasversale pensato per un modo nuovo di intendere il libro: più moderno e accessibile. È un progetto volto a limitare la dispersione delle risorse e a raggiungere obbiettivi che mirano all’inclusione, all’equità e alla sostenibilità del mercato editoriale».
La parola chiave è umanocentrismo.
«Innovare facendo anima, questo è anche ciò che dice il nostro claim, vogliamo un sistema centrato sull’individuo in un ambiente fluido dove le idee non hanno confini, ma evolvono in prodotti sorprendenti che contribuiscono ad arricchire la nostra cultura e a produrre conoscenza e arte».
La Russo continua: «Ogni utente deve essere padrone dei contenuti che produce, soprattutto della loro monetizzazione. Non è possibile sottostare a un’industria fatta ancora di oscuri algoritmi governati da un oligopolio Big Tech» continua l’imprenditrice. «Proprio per questo, Calliopə si sosterrà grazie a un’architettura dal profilo più armonioso e privo di gerarchie, basato prevalentemente sulla tutela degli utenti e concepito per coinvolgere tutti, ciascuno nel proprio ambito». La piattaforma mira a predisporre un arsenale di soluzioni altamente tecnologiche per tutti coloro che trovano difficoltà nell’orientarsi nel grande mondo dell’editoria, offrendo aiuto e garanzie agli autori. In tutto questo percorso si premia il talento, valorizzando le differenze e le peculiarità di ogni autore o aspirante tale.
I protagonisti di Calliopə
La piattaforma Calliopə si rivolge a tutti gli autori di testi e opere di vario genere a quelle dei tanti professionisti del mondo della cultura – editor, grafici, traduttori, illustratori, critici, blogger, produttori audio, bookmarketer, creators di vario tipo – che insieme cooperano attivamente per lo sviluppo e la creazione dei nuovi prodotti editoriali, gli stessi che saranno poi messi a disposizione dei lettori e delle aziende che vendono e producono libri (agenzie, librerie, biblioteche e mlol) e intrattenimento audiovisivo, come case di produzione italiane e straniere.
«La piattaforma si fonda su un sistema circolare, basato su domanda e offerta, una soluzione sinergica e vantaggioso per chiunque, poiché ciascuno si adopera per raggiungere uno scopo e condivide un obiettivo con un partner tecnico» prosegue Annalisa Russo.
Gli studi alla base di Calliopə hanno infatti evidenziato che il mercato dei creators digitali è altamente frammentato, spesso privo di exit profittevoli, garanzie e tutele.
«Lettori, autori, professionisti e varie imprese saranno le quattro principali tipologie di utenti che popoleranno la piattaforma. Ognuna con specifici bisogni e necessità a cui è doveroso rispondere con soluzioni altrettanto specifiche».
Come funziona la piattaforma Calliope
Ecco come funziona la piattaforma Calliopə: «I lettori monetizzeranno le proprie letture grazie all’attribuzione di crediti virtuali interni a Calliopə, con cui potranno acquistare altri libri o testare i servizi tecnologici. Inoltre, potranno impiegare i loro crediti – detti souls – per contribuire e sostenere determinate opere in crowdsourcing» racconta la CEO, prima di passare alla categoria successiva, quella relativa agli autori che «avranno a disposizione dei tools inclusivi e di alto valore tecnologico per migliorare e far evolvere le proprie opere al fine di pubblicarle, promuoverle e venderle con il riconoscimento delle royalties dovute».
Come si collocano, in questo quadro, i professionisti freelance? «Potranno ampliare il loro network di clienti, intessendo rapporti proficui e duraturi e lavorando con maggiori garanzie di tipo economico e tutele legali».
La vera novità della piattaforma, però, comprende lo spazio dedicato all’industria dell’intrattenimento, spiega la Russo: «Agenzie, librerie, case editrici ma, soprattutto, le case di produzione, saranno agevolate da Calliopə mediante accordi speciali nella selezione delle opere migliori, già testate da una platea di critici. Il tutto per massimizzare gli sforzi con l’obiettivo di minimizzare i rischi di investimenti sbagliati».
L’utilizzo di nuove tecnologie può, infatti, consentire ai neo-autori di farsi strada nella rete, andando a colpire nicchie specifiche di lettori e affrancandosi dai sentieri sinora battuti dall’editoria tradizionale. Tutto ciò avviene sempre salvaguardando la qualità dei contenuti, ne sono esempi i recenti successi, non solo editoriali, ottenuti proprio grazie all’intervento dell’era digitale. Quanti libri sono passati dalle librerie agli e-reader, fino ad arrivare sul grande e piccolo schermo?
Le funzionalità di Calliopə
Le funzionalità di Calliopə si trasformano in punti di forza di altissimo valore tecnologico e sociale. «Miglioriamo le meccaniche di utilizzo che presiedono l’area del publishing digitale attraverso una Web Application, composta da sezioni eterogenee e tecnologie a supporto anche gli utenti con disabilità visivo-motorio-sensoriali» racconta Annalisa Russo circa l’inclusività della piattaforma. In merito alle possibili evoluzioni della piattaforma, l’intero apparato potrà essere connesso a ulteriori strumenti esterni, come software terzi o eventuali applicazioni mobile di nuove generazioni».
Un aspetto del mondo del libro poco noto, o poco conosciuto, per chi non è un addetto ai lavori, riguarda il Diritto d’autore. Other Souls ha pensato perciò di coniugare alla disciplina della protezione delle opere una fra le più avanzate tecnologie disponibili oggi: la blockchain. L’utilizzo di tale tecnologia sarebbe una novità assoluta per l’editoria italiana. Con l’uso degli “smart contract”, dei protocolli informatici che verificano e fanno rispettare l’esecuzione di un contratto, è possibile programmare la “catena” in modo che, in caso di contenuto identico a quello di un autore, il diritto di copyright venga negato. Che sia finalmente questa la soluzione alla pirateria e al plagio informatico?
La soluzione offre, inoltre, tutele nei rapporti diretti tra autori, professionisti e case di produzione interessate a rapporti diretti con gli autori.» spiega la Russo.
«Saranno disponibili tre abbonamenti diversi: Community Free o Seed, Bloom e Olympus» descrive la Russo. «Dei tre piani, Seed sarà sempre gratuito, mentre gli altri prevedono una sottoscrizione mensile. «Ogni livello incentiva lo scambio sociale e professionale, ma soprattutto stimola gli utenti a generare e ampliare i network di lavoro. Parliamo anche di Omero, la guida “intelligente” che supporterà l’autore nella sua fase di creazione dell’opera, suggerendogli possibili scenari o soluzioni tematiche oltre che stilistiche per completare la sua opera. Niente più paura della pagina bianca quindi!
Uno dei plus che la piattaforma proporrà verso i propri utenti sarà la possibilità di guadagnare dei crediti virtuali attraverso l’utilizzo del sistema e l’interazione tra gli iscritti» racconta ancora la CEO. «Tali dinamiche hanno come scopo ultimo la fidelizzazione del target e l’aumento del numero di collaborazioni che possono nascere tra profili utenti diversi».
Elemento cardine, in questo senso, il concetto di crediti del sistema, definibile nella capacità della piattaforma di conservare, per ciascun utente, un portafoglio virtuale. All’interno di quest’ultimo saranno depositati i crediti, Souls, guadagnati con le varie interazioni. «Al raggiungimento di un anno solare all’interno di Calliopə, tali crediti potranno essere riscossi dal cliente e trasformati in valuta reale o token. Sono dinamiche virtuose che mancano in tutti gli altri ambienti che abbiamo studiato: è questa la vera forza rivoluzionaria di Calliopə» specifica Annalisa Russo.
L’uso della tecnologia blockchain
Autori e professionisti potranno regolare le proprie collaborazioni professionali grazie ai task, con la certezza che gli interessi economici di tutte le parti vengano salvaguardati grazie all’uso innovativo degli smart contract e della tecnologia blockchain, che rendono sicure e tracciabili le operazioni effettuate nella piattaforma consentendo, inoltre, la creazione di NFT. «L’impiego del Sistema Azure permette varie opportunità – tra le altre, l’audiolettura con la scelta della voce più gradita – rendendo Calliopə un progetto a costo minimo anche per coloro che amano gli audiolibri e vorrebbero personalizzarli il più possibile. Questi formati rappresentano la vera tendenza del momento». La possibilità di realizzare, in maniera integrata enhanced ebook (libri arricchiti), audiolibri, traduzioni multilingua, podcast e contenuti immersivi amplierà il pubblico dei fruitori.
Sono previste anche funzionalità in grado di trasformare, attraverso l’AI più evoluta, una sommaria descrizione in un’immagine: applicazioni in grado di far muovere, agire e cantare un elemento, animando un intero fondale o un soggetto, e di cancellare gli elementi da uno sfondo. «L’immersività è la nuova frontiera anche dei nuovi contenuti editoriali, e Calliopə ci arriverà prima di tutti» prosegue la Russo, accennando a una partnership con Nvidia.
Gli altri vedono ciò che esiste, Other Souls ciò che verrà
«In Italia, i “lettori forti” stanno cambiando il modo di fruire dei contenuti» spiega la Founder. «Audiolibri ed ebook guadagnano terreno e registrano nel 2022 una percentuale pari al 43% in termini di acquisti sul totale. Numeri assolutamente impensabili prima della pandemia».
Other Souls, che «guarda oltre questo cambiamento, incarnando un nuovo modo di concepire il mondo della creatività, un mondo dove ciascuno vuol partecipare a un processo. Un mondo in cui la tecnologia supporta davvero il talento e si affianca alla professionalità per suggerire nuovi percorsi di guadagno».
«Calliope è il mito che oggi si fa sinonimo di futuro. Ispirandosi proprio alla musa dell’epica e dell’eloquenza, figlia della memoria e madre della scrittura, la piattaforma reca con sé tutti i valori fondanti della nuova industria 4.0, ovvero equità, innovazione, inclusione e valorizzazione del merito» conclude Annalisa Russo. «Calliopə è già accessibile a tutti, e sarà un porto sicuro dove fare comunità nel rispetto e nella cooperazione fra le diverse competenze. Un filo di Arianna che tesse diverse trame e unisce l’antica arte della narrazione ai nuovi linguaggi digitali».
Siete tutti invitati a provare questo nuovo modo di vivere la creatività.