Enola: Netflix ci presenta la sorellina di Sherlock Holmes
18 Gennaio 202110 saghe a fumetti da riscoprire in tempo di lockdown
23 Gennaio 2021Le 50 serie tv più attese nel 2021
Piattaforme di streaming e case di produzione hanno messo in cantiere diverse “uscite”: ecco le serie tv più attese e interessanti da vedere nel 2021
Nuovo anno, nuove anticipazioni sui prodotti televisivi che arriveranno sui nostri schermi da gennaio a dicembre 2021. Drammi familiari, polizieschi, fantasy, fantascienza, docu-serie, c’è davvero di tutto: seguendo, salvo poche eccezioni, il trend attuale che predilige una notevole proliferazione di titoli, ciascuno composto da un numero di puntate contenuto.
Le macro-categorie delle serie tv 2021
Fra le nuove uscite si possono identificare alcune macro-categorie significative; l’appartenenza a una di queste, con ogni probabilità, potrà determinare il successo o l’oblio per la serie in questione. Il filone dorato di Star Wars ha un seguito tale da poter sfornare senza timore qualsiasi spin-off, prequel o sequel; la stessa cosa dicasi per Marvel, che fa di ogni idea un successo, cosa che auguriamo anche a Hawkeye (solitamente, e a torto, il meno seguito). Le serie tratte da libri di successo si garantiscono il seguito di chi ha già amato la storia vissuta fra le pagine; ugualmente, quelle tratte da storie vere puntano alla curiosità per i particolari. Una menzione a parte merita tutto ciò che proviene da ShondaLand, che non sbaglia mai un colpo. In genere le storie che hanno solo donne per protagoniste hanno meno seguito, ma viste le ottime proposte per il 2021 ci permettiamo un tiepido ottimismo in merito.
Le serie tv più interessanti per il 2021
- The Underground Railroad (Prime Video) Dal romanzo di Colson Whitehead, vincitore del National Book Award, ambientato in una realtà alternativa dove un treno viaggia sottoterra per portare in salvo gli schiavi in fuga.
- The Sandman (Netflix) Un fantasy onirico (è il caso di dirlo) tratto dalla saga-capolavoro a fumetti di Neil Gaiman: protagonisti, la personificazione del Sogno e i suoi ancor più bizzarri familiari.
- Lisey’s Story (Apple Tv+) Adattamento di un romanzo di Stephen King, che ne è anche produttore esecutivo. Racconta la storia di una donna (a cui dà il volto Julianne Moore) che, rimasta vedova, deve far fronte a eventi inquietanti legati al marito.
- Alfredino – Una storia italiana (Sky) I tragici eventi di Vermicino, quarant’anni dopo. Un caso che tenne l’Italia intera incollata al televisore per tre giorni, e che ebbe fra le sue conseguenze la nascita della Protezione Civile.
- Halo (Showcase, USA) Prodotta da Steven Spielberg, la serie è tratta dal celebre videogioco dedicato alla lotta fra gli esseri umani e gli alieni Covenant.
- The Falcon and the Winter Soldier (Disney+) I due “eredi” di Captain America alla ricerca della loro identità di supereroi, mentre viaggiano da un capo all’altro del mondo combattendo il gruppo terroristico degli Spezza-Bandiera.
- La Ruota del Tempo (Prime Video) Dalla saga fantasy in 14 volumi di Robert Jordan (e conclusa da Brandon Sanderson alla morte dell’autore), ambientato in un mondo nel quale solo le donne possono essere dotate di poteri magici.
- The Undoing – Le verità nascoste (Sky) In onda già dall’8 gennaio, è una miniserie thriller in 6 episodi sui segreti di una ricca famiglia newyorchese la cui vita viene sconvolta dall’assassinio di una giovane donna.
- Loki (Disney+) La miniserie Marvel sul fratellastro del potente Thor, che grazie al Tesseract è riuscito a sfuggire agli Avengers, solo per incappare in nuovi problemi.
- Foundation (Apple Tv+) Dal celebre ciclo fantascientifico di Isaac Asimov, una saga sulla possibilità di prevedere il futuro e sull’unico modo per salvarlo: sfidare il potere costituito.
- Y: the Last Man (FX, USA) Dal fumetto post-apocalittico di Brian C. Vaughan e Pia Guerra, ambientato in un mondo in cui tutti gli esseri umani di sesso maschile sono improvvisamente morti, tranne uno.
- Fate: the Winx Saga (Netflix) Una serie live per le più giovani, tratta dalla celebre serie animata dell’italianissima Rainbow di Iginio Straffi, sulle avventure di cinque fate adolescenti.
- A casa tutti bene (Sky) La prima incursione di Gabriele Muccino nel mondo delle serie tv è legata al suo omonimo film del 2018; racconterà una famiglia che nasconde un doloroso segreto.
- The Book of Boba Fett (Disney+) Spin-off da The Mandalorian, dedicato al celebre cacciatore di taglie la cui prima apparizione risale addirittura alla trilogia originale.
- The Power (Prime Video) Tratta dal best-seller di Naomi Alderman, si svolge in un mondo in cui le ragazze adolescenti possono comandare l’energia elettrica per fulminare le persone.
- Inventing Anna (Netflix) Ispirata alla storia vera dell’artista della truffa Anna Delvey, che per un breve periodo era riuscita a inserirsi nella high society newyorchese millantando disponibilità economiche in realtà inesistenti.
- Leonardo (Rai Fiction) Serie italiana, ispirata alla vita di Leonardo da Vinci: forse il personaggio più geniale che la storia italiana ricordi.
- WandaVision (Disney+) Con questa serie in 9 puntate fra la sit-com e i supereroi, dedicata a Visione e Scarlet Witch, ha debuttato il 15 gennaio l’attesissima fase 4 del Marvel Cinematic Universe.
- Vikings: Valhalla (Netflix) Il sequel della celebre serie sul popolo vichingo metterà in scena anche personaggi realmente esistiti, come Leif Erikson e Guglielmo il Conquistatore.
- Nudes (RaiPlay) Teen-drama italiano, ispirato a una serie norvegese sugli adolescenti e il fenomeno, recente quando drammaticamente diffuso, del revenge porn.
- Il Signore degli Anelli (Prime Video) Gli eventi nella Terra di Mezzo precedenti la celebre trilogia tolkieniana; ambientata nella Seconda Era, vedrà l’ascesa al potere dell’oscuro signore Sauron.
- Strappare lungo i bordi (Netflix) Serie animata scritta e diretta da Zerocalcare, ambientata nel suo universo narrativo e popolata dai personaggi cult del noto fumettista.
- The Equalizer (CBS, USA) Remake dell’omonima serie degli anni Ottanta, questa produzione con Queen Latifah segue le vicende di una donna dalle mille risorse che aiuta persone in circostanze difficili.
- Il re (Sky) Serie italiana che vede protagonista il direttore di un carcere (interpretato da Luca Zingaretti), un uomo dalla personalità complessa che esercita il suo mestiere seguendo una personalissima idea di giustizia.
- The Expatriates (Prime Video) Dal romanzo di Janice Y.K. Lee; racconta le storie di un gruppo di donne, dalle provenienze più disparate, che hanno deciso di stabilirsi a Hong Kong per rifarsi una vita.
- Tribes of Europa (Netflix) Una serie tedesca ambientata in un futuro post-apocalittico dove L’Europa è divisa in tanti piccoli stati in continua lotta uno contro l’altro.
- Nine Perfect Strangers (Hulu, USA) Dal romanzo di Liane Moriarty, su un inquietante centro benessere (la cui direttrice Masha ha il volto di Nicole Kidman) in cui si troveranno i nove protagonisti.
- Mare of Easttown (HBO, USA) In una cittadina della Pennysilvania, una detective della omicidi (interpretata da Kate Winslet) deve catturare un assassino e tenere insieme la sua disastrosa vita privata.
- Anna (Sky) Una produzione italiana, dal romanzo di Niccolò Ammaniti: un terribile virus uccide le persone adulte e risparmia solo i bambini.
- The Serpent (Netflix) Serie britannica sulla storia vera del serial killer franco-vietnamita Charles Sobhraj, detto anche “Bikini Killer”, che si ritiene abbia torturato e ucciso almeno dodici persone negli anni Settanta.
- The Great Escapists (Prime Video) Docu-serie in cui due (presunti) esperti di scienza e tecnologia, abbandonati su un’isola, dovranno trovare il modo di sopravvivere e di tornare alla civiltà.
- The Nevers (HBO, USA) Un gruppo di donne con poteri speciali, nell’Inghilterra vittoriana, alle prese con una missione molto particolare che potrebbe addirittura cambiare il mondo.
- Il commissario Ricciardi (RAI) Dai romanzi polizieschi (con una spruzzata di paranormal) dello scrittore napoletano Maurizio De Giovanni, alcuni dei quali già trasposti anche a fumetti.
- Pieces of Her (Netflix) Una ragazza si rende conto che sua madre non è la tranquilla signora che lei ha sempre creduto: nel suo passato si nasconde un mistero molto pericoloso.
- Invincible (Prime Video) Serie animata tratta dall’omonima saga a fumetti di Robert Kirkman (già autore di The Walking Dead), su un supereroe adolescente che scopre il vero volto di suo padre.
- The Pursuit of Love (BBC, UK) Una miniserie in soli tre episodi, dal romanzo di Nancy Mitford: la storia di due ragazze appartenenti a una ricca dinastia inglese nel periodo storico fra le due Guerre. Nel cast, spicca Lily James.
- Domina (Sky) La storia di Roma antica, dopo la morte di Giulio Cesare, dal punto di vista delle donne che la popolarono, in particolare Livia Drusilla (interpretata da Kasia Smutniak), la moglie di Augusto.
- What If…? (Disney+) Serie d’animazione che esplora gli universi paralleli del Marvel Cinematic Universe, con le versioni alternative delle storyline più famose.
- Dopesick (Hulu, USA) Tratto dal best-seller di Beth Macy, è la storia di un medico (interpretato da Michael Keaton) che si batte contro la piaga della dipendenza da oppiacei, procurandosi nemici molto potenti.
- Outer Range (Prime Video) Un allevatore del Wyoming (interpretato da Josh Brolin) scopre l’esistenza di un mistero nelle terre che circondano la sua casa e deve lottare per mettere al sicuro la sua famiglia e se stesso.
- Only Murders in the Building (Hulu, USA) Serie prodotta da Steve Martin in cui tre personaggi, appassionati di podcast e documentari sui true crime, si ritrovano coinvolti proprio in un delitto.
- Sharing the Wisdom of Time (Netflix) Docu-serie, tratta dal libro di Papa Francesco, che affronta la ricchezza della terza età mettendo a dialogare giovani filmaker e persone ultrasettantenni con grandi esperienze di vita.
- It’s a Sin (HBO, USA) La storia di tre amici gay (uno dei quali interpretato da Neil Patrick Harris) nell’Inghilterra degli anni Ottanta, alle prese con la diffusione dell’AIDS e le vite spezzate dalla malattia.
- Jupiter’s Legacy (Netflix) Dalla serie a fumetti scritta da Mark Millar e disegnata da Frank Quitely, la storia si snoda fra supereroi alle prese con crisi di identità e conflitti generazionali.
- Cruel Summer (Prime Video) Tre estati degli anni Novanta cambiano il destino di due vite: una ragazza sparisce misteriosamente, l’altra diventa prima estremamente popolare, in seguito odiata e ostracizzata da tutti.
- Hawkeye (Disney+) L’arciere dalla mira infallibile allena una giovane pupilla, destinata un giorno a prendere il suo posto, confermando che non è necessario avere superpoteri per essere eroi.
- Speravo de morì prima (Sky) Dedicata agli ultimi anni della carriera di uno dei calciatori più amati d’Italia, Francesco Totti, capitano della Roma per 19 anni consecutivi.
- Clarice (CBS, USA) A trent’anni di distanza dall’uscita del Silenzio degli Innocenti, una serie su Clarice Starling alle prese con nuovi criminali, la politica americana e la sua crescita come persona.
- Star Wars: the Bad Batch (Disney+) Serie animata su una squadra di cloni sperimentali, apparsi per la prima volta in The Clone Wars, che una volta finita la guerra devono trovare un senso alla loro esistenza.
- Superman & Lois (The CW, USA) Spin-off di Supergirl, debutta finalmente la serie dell’Arrowverse dedicata al supereroe più famoso della DC e alla sua compagna, impegnati nel doppio ruolo di giornalisti e genitori.
Non resta che metterci comodi e scegliere una serie tv!
Erna Corsi e Valentina Semprini