Other Souls, come rendere l’editoria tradizionale innovativa
4 Dicembre 2023Dai vita al tuo libro con la penna di un ghostwriter!
Cosa fa un ghostwriter? In molti se lo chiedono. Questa figura professionale del mondo dell’editoria attira sempre su di sé tanta curiosità e conseguenti domande. Il mestiere del ghostwriter, fino a qualche anno fa, era da esercitare nel segreto e nell’ombra, come suggerisce la stessa parola.
Negli anni, però, anche a grazie a veri casi editoriali come Spare o Open, le biografie del principe Henry e del campione Andrea Agassi, non è difficile individuare alcuni ghostwriter famosi e di conseguenza, scegliere di ricorrere a questi professionisti per scrivere un libro.
Scrivere un libro: ghostwriter a lavoro
Il ghostwriter è lo ‘scrittore fantasma’ che scrive il tuo libro. È un professionista della scrittura a cui affidare il tuo progetto editoriale e sì, soltanto quello. Il ghostwriter è la penna che sostiene la tua idea, dando corpo a ciò che intendi comunicare. Il suo lavoro consiste nel mettere su carta la visione che hai ben chiara nella mente, riconoscendoti del tutto ogni diritto d’autore relativo alla tua opera.
Esatto: quando il tuo libro uscirà, in copertina ci sarà soltanto il tuo nome.
Questo succede perché il ruolo del ghostwriter è puramente esecutivo. L’idea di ciò che si intende raccontare, lo svolgimento della storia e il tono di voce che si sceglie per raccontarla spettano interamente a te.
Come si svolge il lavoro del ghostwriter?
Questa è tra le domande più frequenti. Il ghostwriter, attraverso una prima operazione di consulenza, concorda con l’autore la trama del libro, la suddivisione in capitoli e studia nel dettaglio i personaggi di cui scrivere. In un secondo momento, passerà alla scrittura vera e propria presentando delle piccole versioni del testo in cui sperimentare toni di voce e tecniche di narrazione differenti.
Dunque, stabilito tutto ciò che serve, ghostwriter e autore concordano degli appuntamenti di lettura e correzione del testo scritto, oltre che pianificazione per le stesure successive.
Una volta terminato il lavoro, il ghostwriter e l’autore si salutano… fino alla prossima avventura.
Perché rivolgersi a un ghostwriter?
Chi dice che per scrivere è necessaria soltanto la passione, sbaglia. Si può avere passione per la scrittura unita a grandi idee e un’ottima visione d’insieme per lo sviluppo di una trama, ma poca capacità di far vivere su carta i personaggi che immagini. Oppure, banalmente, potresti non avere il tempo di farlo.
Il ghostwriter scrive per professione. Rivolgersi a un ghostwriter significa richiedere il servizio di un tecnico della penna, la cui capacità di spaziare tra generi e registri diversi è data dallo studio continuo e dalla pratica.
Rivolgersi a un ghostwriter per la stesura del proprio libro non è molto diverso che richiedere i servizi di un architetto per realizzare la casa dei sogni. Il lavoro del ghostwriter consiste proprio nel fare in modo che, su carta, la tua idea venga rappresentata fin nel minimo dettaglio.
Richiedere un servizio di ghostwriting non vuol dire che la storia sarà meno tua, anzi: attraverso l’aiuto del ghostwriter e la sua consulenza riuscirai a trovare la chiave per dare alla tua idea la completezza di cui ha bisogno.
Il ghostwriter scrive soltanto romanzi?
No. Nessuno vieta al professionista di specializzarsi in determinati generi letterari o, più ampiamente, alla narrativa in generale. Tuttavia, il ghostwriter sa occuparsi anche di testi più formali, quali:
- Biografie di singoli, persone o imprese
- Libri aziendali
- Manuali tecnici
- Memoir
- Saggistica
- Presentazioni
- Articoli per blog e web
Ora che sai tutto, non hai più scuse: fai vivere il tuo sogno e richiedi subito una consulenza gratuita con i ghostwriter di Other Souls!