“Una serie di sfortunati eventi”: una saga di romanzi…anche su Netflix
25 Novembre 2020Editoria a pagamento (EAP): ecco tutto quello che c’è da sapere!
30 Novembre 2020Regali di Natale per bambini? Puntate su Libri e fumetti!
Cosa regalare a Natale ai vostri bambini? Cartonati, pop-up, illustrati e i primi romanzi fino a fumetti e graphic novel per sorprendere bambini e ragazzi con un volume scelto proprio per i loro gusti.
Regali di Natale per bambini? Puntate su Libri e fumetti! Ecco i nostri consigli di lettura:
Regalare libri a Natale è una bella abitudine, soprattutto per chi, come noi, di sfogliare pagine non si stanca mai. Inoltre, dare il buon esempio e cercare di appassionare alle storie i ragazzi è un ottimo modo di educare all’amore per la cultura.
Se poi pensiamo al tempo libero delle festività, alle vacanze, al tepore di una coperta e di una cioccolata, l’idea di leggere insieme ai piccoli di casa una bella storia assume quasi il potere di un rito. Fa stare bene noi grandi e crea un meraviglioso ricordo nei più giovani, che porteranno con sé negli anni un senso di calda sicurezza e un modo per sognare ad occhi aperti che gli servirà sempre da rifugio.
Un libro è un buon regalo anche per i più piccoli: i consigli di Othersouls per regalare un buon libro a Natale
A partire dai cartonati e i tattili per la prima infanzia, fino ai volumi con storie più strutturate per ragazzini delle scuole elementari, ecco una selezione non scontata di libri che piacerà di certo ai più piccoli.
- A Natale. Mondo bebè – Illustrato edito da La Coccinella (da 6 mesi)
I modellini in plastica dei protagonisti del Natale. Il bebè potrà osservare nelle varie pagine i preparativi, la decorazione dell’albero e l’arrivo di Babbo Natale sulla sua slitta carica dei doni preparati dai suoi folletti.
- Natale. Trascina e scopri. Primi libri tattili –Illustrato edito da Usborne Publishing (da 1 anno)
Un cartonato pensato appositamente per i più piccoli, con illustrazioni vivaci e simpatiche scenette natalizie. Grazie agli inserti mobili le immagini prendono vita e si trasformano, rivelando un omino di pan di zenzero, pattinatori sul ghiaccio e persino Babbo Natale in persona!
- È quasi Natale – Illustrato edito da Clavis (da 2 anni)
È quasi Natale e gli animali del bosco sono indaffarati: trasportano lucine colorate, dolcetti e… un albero di Natale! Ma, dove stanno andando? Una storia di Natale in compagnia degli animali del bosco.
- Buon Natale! Il mio primo libro cerca-e-trova – Illustrato edito da Ballon (da 2 anni)
In ogni pagina ci sono tante cose da scoprire e i simpatici disegni e la semplice storia invitano i bambini a trovarle, seguendo le avventure di Babbo Natale.
- Il lupo che non amava il Natale. Amico lupo – Illustrato edito da Gribaudo (da 3 anni)
Lupo non ama il Natale, gli fa venire proprio il mal di testa! Ma quando arriva il 24 dicembre i suoi amici sono decisi a fargli godere la festa. Alla fine Lupo si convincerà?
- Babbo Natale – Cartonato edito da Giunti (da 3 anni)
Un piccolo delizioso libro da leggere tutto d’un fiato e da portare sempre con sé… per sapere tutto, ma proprio tutto su Babbo Natale.
- Pon Pon e la ricerca del Natale –Illustrato edito da ABraCadabra (da 3 anni)
“Quando arriva il Natale? Quando arriva il Natale? Quando arriva il Natale?”: ecco quello che continua a chiedere il tenero coniglietto Pon Pon. “Tra poco!”, si sente ripetere. Intanto ci sono i regali da preparare, gli addobbi da attaccare, i biscotti da infornare… Poi uno scampanellio: che sia la slitta di Babbo Natale?
- Ollie e la renna di Natale – Illustrato edito da Nord-Sud (da 3 anni)
È la vigilia di Natale. Ollie si è appena addormentata quando si sveglia all’improvviso. Che cosa sarà quel suono? Ollie esce nella neve e lo segue: una nuova avventura sta per cominciare e sarà un Natale indimenticabile!
- Il regalo di Natale –Illustrato edito da Mondadori (da 3 anni)
Peter Coniglio e le sue tre sorelline non stanno più nella pelliccia: sta per arrivare Babbo Natale! Ognuno di loro ha un desiderio speciale. Riusciranno a ricevere i regali che hanno chiesto?
- La cena di Natale – Illustrato edito da Clichy (da 3 anni)
Gnam gnam! La volpe ha catturato un bel tacchino, anzi, una Signora Tacchina! I suoi compagni, il lupo e la donnola, si leccano già i baffi: la cena di Natale quest’anno sarà formidabile! Il problema è che la Signora Tacchina ha la pelle dura e non ha nessuna intenzione di lasciarsi cucinare tanto facilmente. Al contrario: vista la confusione che regna nella casa dei tre bricconi, la Signora Tacchina decide di mettere un po’ di ordine nella loro vita e molto presto i tre amici si pentiranno di non essere vegetariani!
- Buon Natale, Orso! – Illustrato edito da Nord-Sud (da 3 anni)
Orso e Topolino hanno deciso di passare la vigilia di Natale insieme. Ma a Orso non piacciono i regali, a lui piacciono solo i sottaceti! Riuscirà il topolino a fargli cambiare idea?
- 24 storie per aspettare Natale sotto le stelle – Illustrato edito da Emme Edizioni (da 4 anni)
Mancano solo 24 giorni all’arrivo di Babbo Natale, ma com’è difficile aspettare! Ecco 24 storie, una per ogni sera, da leggere sotto le stelle per attendere sognando la magica notte di Natale…
- I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini – Illustrato edito da Gribaudo (da 5 anni)
Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolai: ecco i cinque racconti natalizi di Dickens, adattati per la prima volta dei piccoli lettori.
- L’ingombrante regalo di Natale – Illustrato edito da IdeeAli (da 5 anni)
La Vigilia di Natale, prima di partire per il suo lungo viaggio verso le case di tutti i bambini del mondo, Babbo Natale dà le ultime istruzioni ai suoi piccoli aiutanti: “Sistemate a dovere il laboratorio! Mi raccomando, conto su di voi.” Ma, si sa, i folletti sono molto pigri e l’ordine non è il loro forte…
Regali di Natale per bambini? Puntate su Libri e fumetti! Ecco i consigli by OtherSouls:
- Il mondo di Olivia di Ian Falconer – Illustrato edito da Rizzoli (da 6 anni)
Olivia è una maialina di sei anni che vive con la famiglia, va a scuola e ha un sacco di amici. Lei sa fare un sacco di cose, è un’ottima amica, sa raccontare storie fantastiche e sa tenere i segreti. Con un po’ di pratica, riesce perfino a scomparire: ma niente paura, basta un pasticcino per farla riapparire!
- Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann – Illustrato edito da Fabbri (da 6 anni)
Marie e suo fratello Fritz, la notte di Natale, corrono sui binari della normalità. Ben presto, però, compare il padrino Drosselmeier e tutto passa alla dimensione onirica. Grazie a lui Marie conoscerà il misterioso mondo dello Schiaccianoci e si troverà a combattere contro il Re dei Topi dalle sette teste.
- Un bambino chiamato Natale – Edito da Salani (da 8 anni)
Adesso sanno tutti chi è Babbo Natale, ma c’è stato un tempo in cui non lo conosceva proprio nessuno. Quando era un ragazzino di nome Nikolas, che viveva nella seconda casa più piccola di tutta la Finlandia, con un padre che faceva il taglialegna, una zia che aveva un brutto carattere e una bambola-rapa misteriosamente scomparsa. Questa è la sua storia vera, un’avventura piena di neve, rapimenti, renne scontrose, topi sognatori, elfi, troll e magia, tanta magia.
Regali di Natale per adolescenti: per i più grandi via libera a fumetti, comic e graphic novel
Tempo per sognare ed evadere dalla realtà, dicevamo. Le vacanze servono anche a quello. E nella mente piena di input dei ragazzi, cosa può evocare meglio avventure e valori saldi come l’amicizia e la lealtà, se non una bella graphic novel o un più tradizionale fumetto?
Alla ricerca di un regalo di Natale interessante per un adolescente? Ecco la nostra classifica
I 12 libri per adolescenti da regalare a Natale:
- Bone di Jeff Smith
Bone è un’avventura fantastica, un viaggio in un mondo incantato in compagnia di personaggi indimenticabili che non nascondono la propria natura fumettosa. Una saga fantasy che riesce a unire atmosfere alla Tolkien, situazioni umoristiche da fumetto belga e un tratto inconfondibile da comic book americano. Quale periodo migliore del Natale per seguire le avventure dei tre bianchicci cugini Fone, Phoney e Smiley Bone attraverso una terra sull’orlo della guerra contro misteriose creature ratto?
- Chi. Casa dolce casa di Kanata Konami
Il piccolo Chi è un gattino che, un brutto giorno, si distrae e perde di vista la sua mamma e i fratellini. Per fortuna, troverà una nuova famiglia disposta ad accoglierlo: gli Yamada, in particolare la piccola Yohei. C’è solo un problema: le regole del condominio vietano di tenere animali domestici. Un manga semplice, solare, che in pochi tratti e gesti riesce a restituire tutti i tratti caratteristici dei nostri amici felini. Attenzione, però: come effetto collaterale, inevitabilmente Chi convincerà anche i più reticenti a prendere in seria considerazione l’idea di adottare un micetto…
- I kill giants di Joe Kelly e Ken Niimura
I kill giants ha toni più cupi rispetto ai classici fumetti natalizi ma, come le migliori storie di formazione, mostra come il coraggio e la rivalsa nascano dalle avversità peggiori. Barbara Thorson è una ragazzina, poco più che bambina, ma già si prepara ad affrontare un terribile gigante in arrivo per portarle via sua madre. I compagni di classe la prendono in giro, tutti tranne l’amica del cuore Sophie, che le vuole abbastanza bene da assecondare le sue fantasie. Ma sarà tutto nella mente di Barbara o c’è qualcosa di più? E se il gigante fosse solo un’altra forma del male che affligge la famiglia Thorson? Una fiaba moderna per ragazze e ragazzi coraggiosi.
- La saga di Paperon de’ Paperoni di Don Rosa
Avventure ai quattro angoli del mondo, scontri con la Banda Bassotti, gli inevitabili pericoli per la mitica Numero Uno. La saga di Don Rosa ha tutto questo e molto di più. Rosa canonizza la storia della dinastia de’ Paperoni. Scopriamo un Paperone giovanissimo, lucidascarpe scozzese, che parte per l’America in cerca di fortuna, le origini della Numero Uno, dei Bassotti, della rivalità con Rockerduck e le ragioni della leggendaria avarizia di Paperone. Una saga da leggere a Natale, tutta d’un fiato, solo per scoprirsi, con stupore, versare una lacrima alla fine di tante avventure
- Calvin e Hobbes di Bill Watterson
Calvin e Hobbes è uno dei fumetti più puri e positivi che vi siano. Il pestifero Calvin, sognatore irrefrenabile, studente svogliato, pirata spaziale e, occasionalmente, feroce dinosauro, vive le avventure più belle dell’infanzia in compagnia della sua tigre di pezza Hobbes, amante del tonno in scatola, sempre tra buoni sentimenti, un pizzico di filosofia e gag micidiali.
- Canto di Natale di Topolino di W. Disney
Uno dei più grandi classici della letteratura Disney è certamente il Canto di Natale, divenuto indimenticabile anche grazie al film d’animazione. La storia prende spunto dal romanzo omonimo di Charles Dickens e i panni dell’avaro Ebenezer Scrooge sono vestiti da Zio Paperone. Quest’ultimo deve affrontare una dura lezione di vita che lo stravolgerà per sempre e gli farà comprendere la vera magia del Natale.
- Klaus di Grant Morrison e Dan Mora
Chi può dire di conoscere le vere origini di Babbo Natale? Si tratta di un fumetto ambientato in un misterioso passato mitologico e magico in cui vengono raccontati le origini della carriera di Babbo Natale. Il maestro Grant Morrison e il disegnatore Dan Mora hanno rinnovato il personaggio di Santa Claus trasformandolo in un moderno supereroe, prendendo spunto da fonti provenienti dal folklore vichingo e dallo sciamanesimo siberiano.
- Buon Natale, Charlie Brown! di Charles M. Schulz
Ecco un altro grande classico dei fumetti natalizi che dal 1989 riscalda i cuori di migliaia di fan dei Peanuts. L’opera racconta le avventure natalizie del gruppo di bambini più celebre della storia fumettistica mondiale attraverso le doti artistiche di Schuz, che vennero definite immortali anche da Umberto Eco. Per i più piccoli è invece consigliata la versione illustrata e più cartoonesca di Buon Natale, Snoopy! creata sempre da Charles M. Schulz.
- Alan Ford. L’albero di Natale di Max Bunker e Magnus
Stufi delle solite storie felici e romantiche legate alla festività natalizia? In Alan Ford. L’albero di Natale non c’è spazio per buoni sentimenti o gesti caritatevoli. Al contrario! Alan Ford e Bob Rock vengono chiamati per bloccare chi vuole vietare la tradizione dell’albero di Natale. E per “far di tutto” intendiamo proprio tutto, anche le cose più indicibili.
- Batman: Noel (DC comics)
Anche questa storia è ispirata al classico immortale di Charles Dickens, ma questa volta vede come protagonista Batman insieme ai suoi nemici e alleati. Lungo la strada che lo porterà in varie epoche, Batman deve fare i conti con il suo passato, presente e futuro mentre combatte i criminali dagli anni ’60 a oggi. Tra i personaggi compaiono Robin, Catwoman, Superman, il Joker e tanti altri.
- Natale con i super eroi (Marvel)
Questa raccolta contiene una selezione delle più belle storie natalizie Marvel uscite dal 1976 a oggi. Tra le strisce vi sono anche alcune rare storie scritte dal padre dei supereroi Marvel: Stan Lee. Ci sono tutti: da Spiderman agli X-Men, da Punisher a Thor.
- Il Natale di Marguerite di India Desjardins e Pascal Blanchet
La storia è quella di Marguerite, 82enne sola, che, troppo impaurita per vivere il Natale, preferisce ritirarsi nel silenzio di casa sua, finché succede qualcosa di inaspettato. La graphic novel, premiata con il Premio Ragazzi 2014 alla Fiera di Bologna, tocca temi inusuali e lo fa in modo delicato e profondo, con illustrazioni indimenticabili.
Non vi resta che scegliere un titolo, scrivere una lettera a Babbo Natale e rendere felici i più piccoli e non!
Monia Rota