fbpx
parallax background

L'editoria 3.0

EDITING

La revisione indispensabile che enfatizza i pregi, corregge i punti deboli e prepara un testo alla pubblicazione.
 
Ogni buon libro necessita di un’analisi accurata che comprende molte variabili. Noi ti aiuteremo a conoscerle tutte.
Oltre alla grafica e alla realizzazione della copertina, ti offriamo una vasta gamma di servizi di marketing specifici per rendere il tuo progetto editoriale completo in ogni sua parte.
La prima consulenza la regaliamo noi. Ti basta rispondere alle poche domande del modulo, per conoscere e valutare le nostre offerte personalizzate.
 

EDITING PROFESSIONALE


Hai lavorato per mesi al tuo libro, l’hai rivisto e magari fatto leggere a qualcuno ma tu, come tutti gli autori del mondo, sei talmente dentro la storia da non poter essere obiettivo. Quel che ti serve adesso è l’occhio esterno di un professionista, ovvero un editing. L’editing è la revisione di un testo, atta a scoprire errori o incoerenze nella storia, a uniformare lo stile e la trama, garantendone armonia e fluidità. Chi svolge questo importante compito è appunto l’editor, un professionista attento e preciso che ti segnalerà tutto quello che può essere migliorato, snellito o arricchito, e lavorerà con te per migliorare il testo a tutti i livelli possibili.Ci teniamo a specificare una cosa: un professionista non ti obbligherà mai a fare una specifica modifica o una correzione, né interverrà sul tuo testo, sempre e solo tu vaglierai ogni singola indicazione e deciderai se tenerne conto.

PERCHÉ È NECESSARIO L’EDITING


Molti autori pensano di avere uno stile chiaro, di saper scrivere bene in italiano e di non aver quindi bisogno di un editor, oppure che basti far rileggere il testo a qualche amico fidato o a qualche beta-reader in cerca degli ultimi refusi, ma l’editing è ben altro!
Ogni libro che hai letto o solo sfogliato in libreria è il frutto di un lavoro di più mani, addirittura spesso sono due o più gli editor che curano un solo testo. Perché tu dovresti agire in modo diverso?
 
 
Nessun autore, nemmeno il più esperto, è in grado di operare da solo l’editing del proprio libro, perché ha una visione onnisciente sulla storia che falsa la sua prospettiva e perché non ne ha le competenze tecniche. Saper scrivere non è saper editare.
 

POTRAI SCEGLIERE TRA TRE DIVERSI TIPI DI REVISIONE


La fase di revisione del testo è sicuramente quella più lunga e delicata, anche la più importante, ma non temere, noi di Other Souls sapremo consigliarti la soluzione più idonea alle tue necessità.
EDITING FORMALE(o Copy editing) L’editor interviene sulla forma del testo, individuando ridondanze, frasi poco chiare o non scorrevoli, dialoghi artificiosi e così via. È un lavoro che punta a rendere il testo scorrevole e pulito e va bene per i testi semplici o già privi da criticità strutturali.
EDITING STRUTTURALE(o Content editing) L’editor verifica la struttura, la trama e i personaggi, si assicura che gli eventi siano collegati e logici, che i personaggi siano credibili e coerenti, che non ci siano buchi narrativi, che il punto di vista sia ben focalizzato, che le descrizioni non siano pesanti o inutili e indica dove intervenire per eliminare imprecisioni o lungaggini. Come un bravo sarto, l’editor taglia, cuce e riassetta dove necessario senza mai imporre.
EDITING AFFIANCATO (o Mentoring) Questo servizio prevede che editor e autore lavorino insieme, revisionando capitolo per capitolo e confrontandosi di frequente su tutti gli aspetti della trama. Non è un passaggio facile né è privo di rischi perché prima di tutto entrambi devono fortemente allinearsi sulla finalità e sviluppo del testo: quando il mentor interviene concretamente nella revisione, non deve sapere solo cosa migliorare, ma indicare passo per passo all’autore come farlo, rispettandone lo stile e ricalcandone la “voce”.

CONSULENZA GRATUITA


Contattaci senza impegno e compila il modulo in basso. Appena riceveremo le tue risposte, fisseremo una consulenza gratuita.
I NOSTRI ARTICOLI
Contattaci via WhatsApp!