Hai completato il tuo libro e noi ci impegnamo a promuoverlo.

Questo è il termine che caratterizza il modo in cui proponi te stesso e il tuo progetto, in questo caso, il libro. Puoi farlo in modo professionale, ossia affiancato da esperti di digital web che ti offrono un ampio ventaglio di possibilità, a misura delle tue esigenze, oppure puoi provarci con i tuoi mezzi, senza conoscere a fondo il mercato e le sue logiche di visibilità e profitto. 

Il marketing è una disciplina complessa che fa tesoro dell’esperienza, valorizza la risposta del tuo pubblico e integra queste informazioni con dati, numeri, stime e proiezioni. Oggi, infatti, serve uno studio dedicato perché la relazione tra gli autori, gli scenari e il mercato è sempre più complessa.

MARKETING ANALITICO 
che fornisce analisi, dati, numeri e stime di mercato per potere effettuare le scelte più idonee alle tue prospettive di successo.

MARKETING STRATEGICO
che definisce le linee guida di medio-lungo periodo per ottenere risultati efficaci.

MARKETING OPERATIVO
che stabilisce le azioni tattiche e le soluzioni di breve periodo.

Contattataci se sei un autorə che intende far fruttare la sua passione e diventare un professionista serio con una visione moderna. 

Ci occupiamo di:

Social media managment

Supporto e strategia dei canali social e monitoraggio dei dati.

Adv in vari canali

Sponsorizzazioni e campagne marketing per aumentare vendite e visibilità.

Self publishing e Marketplace

Supporto e assistenza nella auto-pubblicazione su Amazon, Google Play e Apple Store.

Book influencer e uffici stampa

Al nostro servizio e a sostegno del tuo progetto editoriale su tirature nazionali.

Marketing per editori

C’è un dato di fatto importante dal quale partire per focalizzare al meglio l’attenzione di chi ci legge. L’editoria italiana spesso fa fatica a stare al passo con i tempi, da sempre privilegia come mezzi di propaganda la fiera, la presentazione, il passaparola dei librai e dei lettori e, solo ultimamente alcuni social. Il marketing visto nel suo dinamismo, nella sua molteplicità di aspetti (analitico, strategico e operativo) sembra ancora estraneo a questa realtà, perlomeno all’interno delle piccole case editrici indipendenti. Spesso la comunicazione è affidata a qualcuno che si muove a fatica tra le sue responsabilità e gli ambiti d’azione dell’ufficio commerciale e cerca di fare del suo meglio saltando da una parte tra le problematiche, spesso organizza l’ufficio stampa e si batte per conquistare le pagine dei quotidiani o l’attenzione di una youtuber o di un blog/sito web.


Internet e i social hanno sconvolto il modo di approcciarsi al lettore, e grazie all’avvento dell’ebook si è assistito ad un lento, ma progressivo cambiamento. Tutte le Case Editrici utilizzano (chi più, chi meno) i social, si è assistito al proliferare dei siti web, che sovente non sono neppure indicizzati, ma si è preso coscienza dell’importanza ormai imprescindibile degli store online come: Amazon, Kobo, Ibs e simili, che se ben armonizzati tra loro, possono creare una svolta importante alla tua attività di editore.

Come rapportarsi con questi colossi?

Last but not least, anche quando è stata impiantata una strategia marketing con tanto di ottimizzazione SEO, si è imparato l’utilizzo delle keyword, si sono affinate strategie di studio delle ricerche, l’avvento di Google e dei suoi algoritmi, sempre più imprevedibili, hanno determinato risultati deludenti, laddove non ci si avvaleva di un esperto del settore. 

Prova a immaginare per un attimo di avere a disposizione una risorsa in più in casa editrice o nella tua agenzia, un team di marketing editoriale completamente al tuo servizio; tante figure esperte in ogni ambito tecnico che ti ascoltano e studiano la situazione sotto vari aspetti. Inutile ribadire il concetto che l’improvvisazione non è minimamente ipotizzabile in questo scenario, ogni aspetto deve essere frutto di calcolo e attenta valutazione a lungo raggio.

Editoria e marketing

Oggi serve un marketing dedicato perché la relazione tra gli editori, gli scenari e il mercato è sempre più complessa. Il marketing prima di tutto ascolta: l’azienda di cui fa parte, i diversi uffici, le persone che ci lavorano ogni giorno, ma anche tutti gli attori della filiera, i collaboratori esterni, i fornitori, i distributori, le librerie, i clienti e i lettori.

 
Il marketing si focalizza sui punti di forza, sull’unicità, sull’identità del marchio, della collana o del singolo libro e cerca di metterlo nella giusta luce, di farlo conoscere, di raccontare perché soddisfa aspettative e desideri.

Cosa possiamo fare per te?

– Equilibrare le uscite della casa editrice, dando un valore in termini di potenziale guadagno, in sostanza tradurre i libri e le loro tirature in numeri e più nello specifico in costi e ricavi:
– Creare la strategia o cercare il prodotto giusto sulla base delle analisi delle ricerche di mercato
– Analizzare la situazione e l’andamento dell’azienda, definire delle domande sulla base di questi dati e soprattutto fornire le risposte
– Sviluppare una comunicazione efficace e vantaggiosa
– Trovare nuove risorse per monetizzare e dare slancio allo sviluppo della casa editrice con soluzioni non convenzionali.

Il marketing fa tesoro dell’esperienza, valorizza il la risposta del tuo pubblico, ma integra queste informazioni con dati, numeri, stime, proiezioni.

A questo punto, poniti queste domande:

Sei pronto a dare più spazio al marketing nella tua casa editrice?
Ad accelerare la trasformazione digitale della tua impresa?

Contattaci per strutturare insieme il progetto di matketing più idoneo alle tue esigenze. 

Dopo aver compilato il modulo, verrai contattatə entro 48 ore, sia tramite mail che tramite Whatsapp, quindi ci occorrono i tuoi dati corretti, controlla di aver ricevuto la nostra risposta tramite mail e che la stessa non sia finita negli spam!

Resta in contatto

© 2024 – OTHER SOULS è un marchio di Other Souls Srl. – C.F./P.IVA: 03262320736

Email: info@othersouls.com

othersoulsitalia@gmail.com

Telefono / Whatsapp: +393297561523